Buon compleanno Animando! Dieci anni di musica da festeggiare insieme

Traa Fauré e Puccini, Animando festeggia 10 anni

Un decennio di musica, di evoluzione artistica e di impegno culturale: il centro di promozione musicale Animando festeggia i suoi primi dieci anni con un concerto speciale che vedrà protagoniste le musiche di Gabriel Fauré, Giacomo Puccini “Senior” e Giacomo Puccini “Junior”. L’appuntamento, intitolato “Dieci anni di Animando”, è per domenica 15 dicembre, alle 18 all’Auditorium del Suffragio.

Ad esibirsi saranno l’Orchestra Nuove Assonanze e l’Ensemble LUDUSORIONIS, diretti dal rinomato maestro Alan Freiles Magnatta, insieme al Coro di Montughi, sotto la guida del maestro Enrico Rotoli. In scena un programma che attraversa le suggestioni romantiche e spirituali di Fauré e l’eredità musicale dei due Puccini.

L’evento fa parte della rassegna “Musica è metamorfosi”, ideata da Animando e giunta alla sua seconda edizione, dal titolo “Evoluzioni”, dedicata a Franz Kafka nel centenario della sua morte.

BIGLIETTI. Il costo dei biglietti è di 10 euro per i soci Animando, 15 euro per i non soci. Online 8 euro (soci Animando), 13 euro (non soci). Sono previsti abbonamenti per i quattro spettacoli: 25 euro soci e 40 euro non soci. È possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma oooh.events o direttamente sul posto prima dell’inizio dello spettacolo.

Enrico Rotoli. Nato a Firenze, si diploma in Canto al Conservatorio “L. Cherubini” e si perfeziona a Roma con Anna Dorè Pradella, studiando inoltre con Magda Olivero e Leo Nucci. Debutta al Teatro alla Scala e al Maggio Musicale Fiorentino, interpretando ruoli principali come Sharpless (Madama Butterfly) e Giorgio Germont (La Traviata). Parallelamente all’opera, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi in sedi prestigiose come Montecarlo e Wiesbaden. Per 30 anni artista del coro del Maggio Musicale Fiorentino, dirige da 20 anni il coro di San Francesco e Santa Chiara a Montughi, Firenze.

Coro di Montughi. Fondato sul Colle di Montughi, Firenze, e diretto dal 1998 dal baritono Enrico Rotoli, il Coro di Montughi ha collaborato con orchestre nazionali e partecipato a eventi prestigiosi, tra cui un gemellaggio con un coro inglese e celebrazioni al Volto Santo di Manoppello. Il repertorio spazia dal sacro all’opera lirica, con esecuzioni di Cavalleria Rusticana, Tosca, Rigoletto e Pagliacci. Recentemente si è esibito in luoghi iconici come San Giovannino de’ Cavalieri e Palazzo Vecchio.

LUDUSORIONIS Ensemble. Fondato nel 2018 da Santina Tomasello e Marcello Vargetto, il gruppo si dedica al repertorio vocale rinascimentale e barocco, con particolare attenzione agli autori siciliani. Ha ricevuto premi come il Choc de la Musique e il Premio Abbiati, e pubblicato il CD Alla Siciliana, scelto da Classic Voice come CD del mese. Nel 2023 ha inaugurato la Rassegna di Polifonia Città di Livorno e promosso stage sulla musica sacra siciliana del Seicento.

Alan Freiles Magnatta. Direttore d’orchestra e violinista, Magnatta ha diretto oltre 250 concerti, collaborando con artisti e orchestre prestigiose, tra cui l’Orchestra del Festival Pucciniano e la Sofia Sinfonietta. Ha inciso prime registrazioni moderne di Pugnani e D’Ambrosio e diretto opere come Aida, La Traviata e Tosca. Finalista al Concorso “Franco Capuana”, ha curato sei edizioni del Festival Lirico Omega. Insegna violino e musica d’insieme al Liceo Musicale di Firenze e si è esibito in importanti sedi internazionali come direttore e violinista.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.