Ha senso che una associazione come Animando, che ha finora privilegiato l’interesse per la musica classica, e in special modo per il Settecento musicale, si inoltri su un terreno così dichiaratamente “altro” come la canzone del secolo scorso?
Noi riteniamo che abbia senso, poiché è nostra convinzione che anche nella musica, come negli altri sistemi artistici, ciò che conta è, al di là dei generi, la padronanza dell’arte, la originalità, la forza delle emozioni, la capacità di piegare le regole del genere alle proprie esigenze espressive.
Che questi valori siano rinvenibili anche nel genere musicale che più d’ogni altro ha caratterizzato la produzione del secolo scorso – la canzone – sarà possibile verificarlo grazie alla iniziativa organizzata da Animando, in collaborazione con il Teatro del Giglio, a partire dall’ultima settimana di questo mese. “RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE” è il titolo che raccoglie tre concerti che saranno occasione di rivisitazione critica, di sperimentazione interpretativa, ma, ancor più, di immersione emozionale per molti degli spettatori. Questi i temi delle tre serate:
- Sabato 26 febbraio alle ore 21, CANTANAPOLI, concerto dedicato alla canzone napoletana classica, dalla prima metà dell’800 alla fine della prima guerra mondiale;
- Giovedì 17 marzo alle ore 21, IL MUSICISTA E IL POETA, serata dedicata a due esponenti di spicco della scuola genovese, Umberto Bindi e Bruno Lauzi;
- Domenica 20 marzo alle ore 17.30, A MODO MIO, occasione per ripercorrere le prime fasi – già promettenti e talora entusiasmanti – della carriera di Lucio Dalla.
Ogni concerto si caratterizzerà per l’originalità della interpretazione, a partire dalla composizione dell’organico strumentale.
Tutti i concerti della Rassegna avranno sede nel Teatro San Girolamo.
Sempre nella stessa sede (a ingresso libero) un gruppo di lavoro organizzato da Animando provvederà, nei giorni precedenti a ciascuna serata, a tenere delle conversazioni (con registrazioni e proiezioni video) dedicate a riflessioni, approfondimenti, memorie e curiosità relative al tema di ogni concerto. In particolare:
- Per la serata CANTANAPOLI: Venerdì 25 febbraio 2022, ore 17.30 – Serenate, macchiette e guapperia nella canzone napoletana;
- Per la serata IL MUSICISTA E IL POETA: Martedì 15 marzo 2022, ore 17.30 – I grandi maestri della scuola genovese (Proiezione del video Con il passare del tempo (1973), intervista di Giorgio Calabrese a Umberto Bindi);
- Per la serata A MODO MIO: Venerdì 18 marzo 2022, ore 17.30 – Dieci anni senza Lucio Dalla.