Novembre, dicembre, Natale in musica

Ancora un poker di concerti, da qui a Capodanno, a cui si aggiungerà un evento speciale collettivo il prossimo 6 dicembre (l’”Accademia” del Settecento Musicale): numeri che portano il bilancio 2021 di Animando a totalizzaare ben ventiquattro (24) appuntamenti musicali: una sfida formidabile per le piccole dimensioni della Associazione, nata per svolgere promozione, appunto, musicale. “Fu vera gloria”? Ai soci e al pubblico l’ardua sentenza….

Domenica 14 novembre 2021 (ore 21 Real Collegio – Lucca) ripartiamo con una serata accattivante per il vasto pubblico. E’ dedicata a George Gershwin [foto], compositore americano di confine fra musica “colta” e musica leggera, autore di opere sinfoniche e liriche memorabili e di musical e canzoni, divenuti parte della storia della musica mondiale del Novecento. Abbiamo affidato la rievocazione ad un’orchestra d’archi, pianoforte e voci costituite da giovani artisti, diretti dal M° Stefano Teani, altrettanto giovane arrangiatore e direttore d’orchestra. Ascolteremo la dolcissima Lullaby, brani immortali da Porgy and Bess, alcune canzoni e la classica, immortale Rhapsody in blue.

Domenica 28 novembre 2021 (ore 17,30 Real Collegio – Lucca) si esibirà invece un quintetto d’archi che propone alcuni “Grandi capolavori cameristici”, brani molto noti anche ai non addetti ai lavori, come Eine Kleine Nachtmusik di Mozart, il Gran Quintetto di Giovanni Bottesini, (nel 200° dalla nascita), il Quintetto di Antonin Dvorak. I musicisti, tutti giovani di adozione londinese, sono Hannah Kandinsky e Evgenii Artemenkov, violini, Ignazio Alayza, viola, Antonio Gervilla Díaz, violoncello, Valentina Ciardelli,contrabbasso, quest’ultima, amica e beniamina di Animando, animatrice del gruppo.

Venerdì 17 dicembre 2021 (ore 21.00 – Real Collegio – Lucca) Animando accompagna le feste natalizie con un evento dal titolo evocativo, “L’arpeggio”, una serata dedicata all’ascolto di Melodie immortali per piano solo, con musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Debussy, Šostakóvič, Ligeti. La scelta è stata orientata su brani molto conosciuti, divenuti popolari e coinvolgenti. Al pianoforte Stefano Teani [foto], eccellente pianista.

Infine, mercoledì 22 dicembre 2021 dalle ore 18.00 in poi, sempre al Real Collegio, ecco il Concerto di Natale, col duo Valentina Ciardelli [foto] al contrabbasso e Stefano Teani al pianoforte che presenteranno brani di Bottesini, Puccini, Zappa e composizioni/rivisitazioni proprie, chiudendo con l’Intermezzo da Manon Lescaut. L’evento è stato pensato per scambiare gli Auguri di Buone Feste, soprattutto con i soci di Animando, ma anche con i tanti amici che ci seguono con passione. Un buon brindisi offerto da Animando allieterà l’incontro.

Del citato evento collettivo – l’Accademia del Settecento musicale/6 dicembre – vi diremo in seguito. Anticipiamo solo che si svolgerà al Teatro del Giglio.

Obbligo di acquisto biglietto sulla piattaforma OOOH.EVENTS, raggiungibile cliccando sull’evento scelto (colonna a destra di questa home). Biglietti a basso prezzio, scontato per i soci.

Si può anche prenotare scrivendo a segreteria@animandolucca.it, indicando i nominativi dei prenotati e un n. di cellulare di riferimento (disposizioni anti-covid). In tal caso si pagherà il biglietto all’ingresso con una leggera maggiorazione.

A tutti è richiesto il green pass, anche da tampone,

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.