La musica estiva di Animando

La mappa dei concerti estivi di Animando assomiglia ad una stella. Il centro è nel cuore di Lucca: lì gli eventi si svolgono in due location superbe: il Teatro del Giglio e la sua piazza; il Chiostro medievale di Santa Caterina al Real Collegio.

Da questo centro si dipartono poi raggi che portano, ad occidente, verso la Versilia, dove a Corsanico si tiene un rinomato Corsanico Festival estivo; e poi, verso oriente, a Borgo a Buggiano in Provincia di Pistoia, sede della rassegna Oltremusica, verso Porcari, sede dell’Estate Porcarese all’aperto, a S. Andrea di Compito, con la musica nel Camelieto e, infine, con una sola puntata, a nord, verso Bagni di Lucca, che ospita il Premio Betti per quartetto d’archi.

Ad una larga varietà dei luoghi corrisponde una forte unitarietà dei temi musicali: Animando non rinuncia mai alla musica colta, anche quando si cimenta con la musica leggera. Ecco così ripresentarsi i grandi genii della musica – Mozart e Beethoven – che ritornano in più concerti, ecco i grandi maestri del Novecento, come Piazzolla (di cui ricorre il centenario della nascita), Puccini e Morricone, ecco l’opera buffa settecentesca “La serva padrona” di Pergolesi, ma anche Paganini – con la sua Tempesta mai eseguita a Lucca. Alcuni eventi hanno un carattere quasi didascalico e formativo (Dialoghi sul Romanticismo; i linguaggi della musica). E infine una serata dedicata ai cantautori storici del secondo Novecento, quelli che chiamiamo “I poeti dell’amore perduto”, cioè come sostengono molti critici, i poeti italiani più significativi del secolo scorso.

Quanto agli artisti e interpreti, la scelta di Animando  predilige giovani maestri lucchesi di talento, emergenti (come Stefano Teani, Ilaria Casai, Cristina Papini) o dalla carriera già consolidata e di sicuro valore, (come Fabrizio Datteri, Filippo Rogai…), ma accoglie anche alcuni nomi di grande spicco nazionale come Paolo Carlini (fagotto), Alessio Bidoli (pianoforte), Christian Saccon (violino). Senza dimenticare Laura De Luca, gloria lucchese, vocalist e flauto della band di de André.

Il programma dettagliato degli eventi è rinvenibile al link omonimo.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.