Animando l’Estate 2021

“Vi seguo sempre e devo farvi i complimenti per i concerti che state trasmettendo ultimamente!! Quello di ieri è stato strepitoso…”  “Vi seguo da Milano attraverso il vostro canale Facebook. Bella idea questa dei concerti di musica classica in tv! Ricordo con grande gioia quando in Italia fu lanciata Telepiù3 dedicata alla cultura e anche alla musica lirica e classica. Peccato che posso solo vedervi tramite facebook…”

Che eleganza e precisione. Fantastico. Oserei dire Sublime. Grazie”.

Sono alcuni dei giudizi fattici pervenire sui tre concerti di primavera, l’ultimo dei quali è dell’assessore alla Cultura di una importante città italiana, di cui non vorremmo violare la privacy. Un bel successo di diffusione e di audience, anche con i mezzi digitali e televisivi: il primo concerto ha raggiunto, dai calcoli fatti, più di 4mila persone, gli altri idem. Il dato qualitativo, poi, è convalidato dalla rilevazione della soddisfazione dei presenti al primo evento dal vivo, il 16 maggio scorso. I questionari restituiti, quasi il 60 % dei 120 partecipanti, mostrano giudizi entusiasti.

Magari sarà l’atmosfera coinvolgente della musica dal vivo, ma il variegato pubblico presente, finalmente di nuovo i turisti stranieri e i fuori provincia, ha mostrato un apprezzamento totale, lo stesso che si è espresso sui social e sui canali di trasmissione di Youtube. Chi vuol rivivere quei magic moments può andarseli a recuperare qui, sul canale Youtube di Animando.

Che programmi avete in futuro per quanto riguarda la musica????”, chiedeva Rita, nel suo commento positivo. Noi non ci fermiamo e stiamo preparando una Estate densa di eventi: il 18 giugno sarà replicata la nostra ideazione e produzione “Favole in Musica” – Omaggio a Rodari, tarpata dalla pandemia: il Teatro del Giglio, già partner della prima svoltasi il 6 gennaio 2020, la porterà dentro il teatro restaurato, aprendolo ai bambini e alle famiglie (potete scaricare locandina e programma di sala nella sezione Prossimi Eventi qui a destra). Con lo stesso Teatro nella piazza antistante il 6 agosto, realizzeremo un capolavoro dell’opera buffa barocca, La Serva padrona, di G.B. Pergolesi: una produzione congiunta Animando/Teatro, con la regia di Nicola Fanucchi e la direzione orchestrale del M° Mauro Fabbri.

Sarà poi la tradizionale estate al Real Collegio, dove incontreremo (il 2 luglio, alle 21.15) il duo pianistico lucchese Passalia/Cantini, con una serata fra Mozart e Beethoven, e poi il 13 agosto/sera, il Trio Aeonium impegnato in un Adagio Mozart e a seguire “astri” solisti del violino, come Bidoli (la sera del 2 settembre) e Saccon (la sera del 19 settembre, stavolta nella Chiesa dei Servi), accompagnati da eccellenti pianisti, in repertorio classico, sempre con qualche connessione lucchese (Paganini, Geminiani).

Infine non mancherà sempre al Real Collegio, il 28 di agosto/sera, una serata dedicata alla musica leggera colta, con “I poeti dell’amore perduto”, celebrati dal Laura De Luca Quartet.

Ma Animando/Estate riserva anche una sorpresa: una dimensione territoriale che va ben oltre la città murata e che si estende al territorio provinciale: nel Comune di Porcari, dove il Comune ha affidato ad Animando la realizzazione di un Porcari Spazio Cultura, di cui è direttore artistico Fabrizio Datteri, e che si dipana nei mesi da luglio a sttembre fra concerti in Piazza e nel bell’Auditorium, coinvolgendo la nascente orchestra del Cavanis e l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale E. Pea. E, più oltre, l’11 luglio alle 18, nel borgo delle Camelie – a S. Andrea di Compito, nel comune di Capannori, nella location fantastica del Camelieto, un omaggio a Morricone della “Banda Barsotti” (4 musicisti) animerà l’area dell’auditorium, mentre il 25 luglio, Animando parteciperà con una sua serata al Corsanico Festival, sul versante a mare della Versilia.

L’intero programma sarà man mano caricato sugli Eventi di questo blog. Vi aspettiamo numerosi, come sempre. E contiamo sul vostro impegno diretto nella nostra Associazione, quantomeno come soci.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.