Lo spettacolo si terrà domenica 23 febbraio, alle 18, nella Sala del Capitolo del Real Collegio

Un viaggio nella musica francese del ‘900 attraverso le canzoni dei suoi più grandi cantautori, da Brassens a Piaf e molti altri. Domenica 23 febbraio, alle 18, nella Sala del Capitolo del Real Collegio andrà in scena “Paris Canaille – la canzone d’autore dei maledetti francesi”, lo spettacolo con Giangilberto Monti e Ottavia Marini. L’evento fa parte della quarta edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, promossa dal Centro di promozione musicale Animando.
I due artisti propongono al pubblico un viaggio nella storia della musica francese del ‘900 attraverso le canzoni di alcuni dei più importanti cantautori. Tra i tanti troviamo: Brassens, Brel, Ferré, Gainsbourg, Vian, Piaf e Moustaki. Lo spettacolo è un omaggio a questi artisti che, con la loro musica e i loro testi, hanno saputo raccontare la vita, l’amore, la morte, la rabbia, la speranza, la gioia e il dolore con uno stile unico e inimitabile.
BIGLIETTI. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti anche online (8 euro per i soci e 13 euro per i non soci).
Acquista ora i biglietti: https://oooh.events/evento/paris-canaille-biglietti/
Giangilberto Monti, cantautore, autore e attore, dopo la laurea in Ingegneria Chimica sceglie la musica, firmando con la CBS e pubblicando quattro album tra il 1978 e il 1982. Studia teatro e lavora con Dario Fo e Franca Rame, affermandosi come autore per cantanti e comici. Esperto di canzone d’autore, cura il Dizionario dei Cantautori e Musicalmente Scorretto. Appassionato di chanson française, traduce e adatta brani di Vian, Gainsbourg e Ferré. Tra le sue ultime pubblicazioni: Gli anni d’oro della canzone francese e Françalien (2022).
Ottavia Marini, pianista e compositrice bresciana, ha collaborato a progetti di musica inedita e composto per il Teatro Prova di Bergamo. Nel 2018 pubblica l’EP IDEA e cura la colonna sonora del film d’animazione Chasing Stars. Dal 2018 lavora con Giangilberto Monti per Maledetti Francesi, portandolo al Teatro Verdi di Milano e al Festival Canzoni Paroledi Parigi nel 2023. Studiosa di musica elettronica, ha conseguito un Diploma Accademico di II Livello in Tecnologie Musicali al Conservatorio di Brescia nel 2023.
